Chef Dish

 

Sono uno chef, ed ho un sogno, da quando faccio questo mestiere, è dare agli ospiti un' esperienza da vivere, non un pasto da consumare, ma una piccola parentesi nella loro giornata, che possa portarli a sentirsi bene. Vorrei creare un'esperienza sensoriale fatta di profumi sapori e bellezza, con una diversa e nuova formula che li faccia sentire al centro del mondo, per una piccola ma indimenticabile parte della loro vita.

Vieni a casa mia, la vera tradizione Italiana, solo per te.

 

 

The Italian Chef  Home è un progetto volto alla creazione di una startup per la realizzazione di una catena di ristoranti Italiani con un solo tavolo.

Il progetto

L'obiettivo è creare, in città notoriamente modaiole e cosmopolite, degli home restaurant esclusivi, con un numero massimo di 6/8 ospiti, in modo da poter offrire un servizio esclusivo e personalizzato sulle esigenze dell’ospite e dei suoi commensali.

 

Il nome 

The Italian Chef  home, è indicativo ed illustra nel miglior modo le caratteristiche, Casa perché effettivamente la location è una abitazione, dello Chef, perché si tratta effettivamente dell’ abitazione dello chef che gestisce la location, ovvero il padrone di casa.

 

Ubicazione

Si sono individuate delle città ideali per la partenza, la prima in assoluto Mosca, a seguire Ginevra e Milano.

A seguire il progetto potrà espandersi nel resto del mondo, dove viene riconosciuta ed omaggiata la vera cucina italiana.

 

Location

Per la scelta delle location, intese come sede fisica, si sono identificati appartamenti in zona signorile, posizionati a piani alti e/o panoramici , così da creare un'ulteriore esperienza emozionale, in un ambiente rilassante, lussuoso, ma che allo stesso tempo richiami la tranquillità domestica.

Tale soluzione oltre ad essere esclusiva, consente anche un abbattimento dei costi di gestione, in quanto la struttura consente di disporre anche degli spazi da dedicare all’alloggio per il personale, oltre ad un consistente risparmio globale sulla logistica.

L’ospite, ovvero il cliente

L’ospite come preferiamo chiamarlo al posto dell'inflazionato cliente, è un soggetto interessato a fruire di servizi per “pochi eletti”, un ospite quindi che non ha una fascia di età predefinita e che può approcciare al servizio sia in veste privata che business.

Un ospite interessato ed alla ricerca di una cucina gourmet italiana ad esempio per una serata a due, per un una cena o un pranzo di lavoro importante che richiede privacy, oppure semplicemente l’ospite benestante che vuol dare dimostrazione ed ostentare di poter accedere a servizi esclusivi, per i quali oltre a spendere cifre superiori alla media è necessario prenotare con largo anticipo, data la capienza ridotta e l’esclusività della proposta anche in termini qualitativi.

Un ospite, non tutti ovviamente, che sarà portato, proprio per la sua natura a pubblicare sui social la sua presenza ed i contenuti dell'esperienza vissuta, generando quindi una comunicazione trasversale da utilizzare al meglio nelle campagne social.

 

Come raggiungiamo il ns. ospite target: con una mirata campagna social impostata sul brand “The italian Chef' home”, sulla proposta gastronomica gourmet, sulla esclusività della cucina e sul fatto che si tratta delle vera ed unica cucina italiana, con veri prodotti italiani, cucinati con poesia e grande tecnica da un vero chef gourmet italiano.

 

La prenotazione

E’ in avanzato sviluppo il sistema di prenotazione web che si appoggia su una piattaforma utilizzabile in tutte le location, con una personalizzazione ad hoc per ognuna sia in termini linguistici che di proposta.

Oltre alla piattaforma web che gestirà tutte le transazioni economiche con l’ospite, sarà possibile in modalità remota contattare la singola location così da potere approfondire la proposta ed ottenere maggiori dettagli.

 

La proposta

Sulla proposta, va aperta una doverosa parentesi, è possibile diversificare l'esperienza offerta, su vari livelli, da una semplice cena con scelta tra menu degustazione da 4 a 9 portate e vini abbinati, ad una esperienza basata su di un menu personalizzato concordato con il cliente, ad eventi speciali programmati, e perché no una esperienza interattiva che prevede una masterclass, con la partecipazione dell’ospite o di tutti gli ospiti alla preparazione della cena .

 

Il menu di base è riferibile alla cucina italiana declinata in versione gourmet, segue le stagionalità e viene aggiornato ogni 2 mesi, le materie prime utilizzare sono di alta qualità.

 

La politica prezzi

La politica prezzi o price list è sviluppata in un’ottica di fidelizzazione del cliente e consente allo stesso di personalizzare i servizi che richiede alla struttura.

 

Staff

Lo staff della location tipo è composto da due soli membri, di alto livello professionale , uno chef italiano gourmet, ed un giovane maitre che possa anche svolgere le funzioni di sommelier per il servizio al tavolo,  e che conosca perfettamente sia la lingua italiana che l’inglese e/o la lingua locale.


 

Servizio

Il servizio si svolgerà in maniera informale, cavalcando l'onda dei ristoranti stellati di nuova concezione, 

La semplicità consentirà di poter variare più volte l'anno l'intera mise en place, adattandola alle proposte gastronomiche del momento.

 

Servizi aggiuntivi

L'impronta della struttura, permetterà di poter offrire ai clienti dei corsi di cucina personali, delle master class, aumentando la possibilità di business e la redditività,.

La possibilità di interagire da parte dell'ospite, si traduce in più occasioni di ulteriori visite anche con commensali differenti.


 

Conclusioni

Ultimo ma estremamente importante, la situazione che stiamo vivendo a livello globale, porta le persone ad evitare luoghi affollati, e potrà disporre di un vero ristorante, tutto per se.

Qualora foste interessati, in qualità di investitori o soci, potete richiedere tramite apposito modulo sottostante, il business plan e fare tutte le domande necessarie.

Attualmente è già operativa a Mosca, la location 0.

Il progetto ha preso vita e merita una prova.